100 libri italiani per bambini all’OBA

Bambini leggono in bibliotecaCon grande orgoglio, Lo Stivaletto è stato riconosciuto partner di riferimento per la letteratura infantile in lingua italiana di del progetto Huis van Alle Talen. Il progetto nasce per arricchire la collezione dell’Oba – Openbare Bibliotheek Amsterdam – attraverso nuove raccolte di libri in lingue diverse dall’olandese, incluso l’italiano.

Grazie a questa bellissima partnership, una collezione di 100 libri per bambini in italiano curata da Lo Stivaletto è disponibile ora al prestito presso la sede Centrale dell’OBA, situata vicino alla Stazione Centrale e al Nemo Museum, in:
OBA Oosterdok – Oosterdokskade 143, Amsterdam

La collezione di titoli – scritti esclusivamente da autori italiani – include cartonati, albi illustrati, racconti brevi, prime letture e romanzi selezionati per le fasce d’età da 0 a 12 anni.

L’iniziativa HVAT è un’occasione per far scoprire anche a bambini e ragazzi che esistono lingue differenti dalla propria affinché si sentano cittadini del mondo. Al tempo stesso è un’opportunità per valorizzare la lingua madre dei bambini provenienti da altre culture, che a volte hanno difficoltà a usarla.

La lingua madre in particolare è essenziale nella formazione della persona, perché è la quella delle emozioni, dei ricordi e delle narrazioni. Ed è infatti la lingua con cui un adulto che legge a un bambino riesce a trasferire maggiormente le sfumature emotive e linguistiche.

Pin It on Pinterest