In occasione dell’Environment Day di oggi 5 Giugno, pubblichiamo una selezione di libri per bambini e bambine sul tema del riciclo e dei consumi responsabili. Abbiamo sempre più bisogno di nuove generazioni e green kids attenti all’ambiente, alla natura e al pianeta Terra.
Questa selezione di libri per bambini tra i 4 e i 10 anni realizzata da Lo Stivaletto può rappresentare un buon punto di partenza per chi vuole leggere storie divertenti e/o introdurre nozioni “tecniche” su come poter essere maggiormente responsabili verso l’ambiente e il mondo.
Buona lettura di questi green books per eco-minded kids, e, perchè no, parents! 😉

 

  • 365 pinguini / Jean-Luc Fromental, Joelle Jolivet, Milano : Il castoro bambini, 2006
    Il primo giorno dell’anno, alle nove del mattino, suona il campanello. È un fattorino. Apro il pacco e trovo un pinguino. Chi avrà mandato questo strano regalo? Il giorno dopo, una nuova visita del fattorino e un nuovo pinguino viene recapitato a casa della famiglia del protagonista. Cosa conterrà il pacco recapitato il terzo giorno? Un altro pinguino! Alla fine del mese i pinguini sono 31, entro l’estate più di 200. I problemi si moltiplicano: come si fa a dar da mangiare a tutti? Come si accudisce un pinguino? Come si fa a tenere a bada i vicini che cominciano a lamentarsi? Solo alla fine dell’anno e al 365esimo pinguino si scoprirà chi c’è dietro a queste strane e ingombranti spedizioni! Ma un altro anno è alle porte: cosa conterrà il grosso pacco che arriva di nuovo il primo gennaio?
    LO STIVALETTO valuta questo libro adatto a partire da i 4 ANNI
    VOTO LO STIVALETTO  ⭐⭐⭐⭐⭐

 

  • L’uomo mangia carta: una storia / Simone Baracetti; illustrazioni di Sara Codutti, Bazzano (BO),  Artebambini, 2012
    Cosa succede se un uomo fatto di carta, divoratore di boschi interi, scopre che esiste un’altra possibilità oltre a quella di mangiarsi albero su albero? E cosa succede se un’intera città di uomini, grandi consumatori di carta, scopre un’alternativa alla produzione di tanti rifiuti?
    LO STIVALETTO valuta questo libro adatto a partire da i 4 ANNI
    VOTO LO STIVALETTO  ⭐⭐⭐⭐⭐

 

  • Ada e i rifiuti / Adonella Comazzetto, Marianna Turchi, Marissa Morelli, Milano : Carthusia, 2011
    Insieme ad Ada i bambini scoprono che le cose che si buttano via possono rinascere in nuovi oggetti… ma solo se i rifiuti vengono separati!
    LO STIVALETTO valuta questo libro adatto a partire da i 4 ANNI
    VOTO LO STIVALETTO  ⭐⭐⭐⭐

 

  • Dove vanno e come si riciclano i rifiuti / Peter Nielander: Varese : La coccinella. 2007
    Chi si occupa di raccogliere e riciclare i rifiuti? Perché ne produciamo tanti? E come possiamo contribuire a proteggere l’ambiente? Un libro tutto illustrato che aiuta a capire il mondo, offrendo risposte chiare ed esaurienti alle mille domande dei bambini. Osservando le immagini e scoprendo cosa si nasconde sotto i grandi flap, ogni pagina è una bella avventura!
    LO STIVALETTO valuta questo libro adatto a partire da i 4 ANNI.
    VOTO  LO STIVALETTO ⭐⭐⭐⭐

 

  • Il segreto di patata lessa / Cecco Mariniello, Terra nuova, 2018
    Con un linguaggio simpatico e divertente, “Il segreto di Patata lessa” spiega l’importanza di differenziare in modo corretto i rifiuti. È Patata Lessa a far scoprire a Mino e Mirella, i due bambini protagonisti della storia, che un sacchetto di rifiuti si può trasformare in prezioso compost, utile per La crescita e il nutrimento di nuove piantine. È questo il “segreto” di Patata Lessa: la cura dell’ambiente e la salvaguardia del Pianeta sono nelle nostre mani. Sono i nostri piccoli gesti quotidiani a fare la differenza.
    LO STIVALETTO valuta questo libro adatto a partire da i 5 ANNI
    VOTO LO STIVALETTO  ⭐⭐⭐⭐

 

  • Piantala, Riciclaudio! Come coltivare abitudini ecologiche e combattere i cambiamenti climatici / Agnese Baruzzi, Belvedere Marittimo: Coccole e caccole, 2008
    La salute del nostro pianeta è a rischio: lo sappiamo tutti.Ma per rispettare l’ambiente bastano alcune semplici azioni quotidiane: così facili che anche un bambino può metterle in pratica senza fatica.Proprio come riciclaudio che, grazie alla misteriosa termite Lupo, impara a combattere il riscaldamento globale senza essere un supereroe!
    LO STIVALETTO valuta questo libro adatto a partire da i 6 ANNI
    VOTO LO STIVALETTO  ⭐⭐⭐

 

  • La raccolta differenziata a piccoli passi / Gérard Bertolini e Claire Delalande ; illustrazioni di Nicolas Hubesch, Giunti, 2019
    Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Tutti gli anni produciamo sulla terra due miliardi di tonnellate di spazzatura domestica. Al ritmo attuale, da oggi al 2050 la produzione mondiale di rifiuti sarà moltiplicata per quattro! Cos’è possibile fare per rallentare questa crescita e preservare l’avvenire del pianeta, quando la durata di vita di un sacchetto di plastica è di 450 anni, e quella di una bottiglia di vetro è di 4000 anni? Mettere a punto leggi e misure che favoriscano la raccolta, lo smistamento, il riciclaggio e l’eliminazione appropriata dei rifiuti, è l’impegno dei Governi. A livello individuale: imparare a controllare il consumo, a conformarsi alle regole dello smistamento e a riutilizzare invece che semplicemente gettare per amare il mondo che ci circonda.
    LO STIVALETTO valuta questo libro adatto a partire dagli 8 ANNI
    VOTO LO STIVALETTO  ⭐⭐⭐⭐

 

  • Rifiutarsi / testo di Antonio Ferrara ; illustrazioni di Cinzia e Valentina: Biella : Lineadaria, 2010
    Un libro? Certo, anche. Ma soprattutto una scommessa ambiziosa, un lavoro nato da un audace intreccio di segni, di linguaggi, di sguardi. Un racconto insieme scientifico, sociale e poetico con un forte intento di divulgazione e sensibilizzazione. Una tenera e tenace Chiamata alle Arti. Un approccio che muove da diverse e sensibili angolazioni, da diversi osservatori privilegiati: la ricerca, la responsabilità sociale, la scrittura, l’illustrazione. Un unico piccolo grande obiettivo: prendersi cura del MondoLO STIVALETTO valuta: Età di lettura, da 10 anni. VOTO – LO
    LO STIVALETTO valuta questo libro adatto a partire dai 10 ANNI
    VOTO LO STIVALETTO  ⭐⭐⭐

Pin It on Pinterest