Sono arrivati all’OBA di Amsterdam gli oltre 100 libri italiani per bambini – in lingua italiana – che  abbiamo selezionato nei mesi scorsi come partner del progetto HUIS VAN ALLE TALEN 🎉
L’iniziativa HVAT è un’occasione per far scoprire anche a bambini e ragazzi che esistono lingue differenti dalla propria affinché si sentano cittadini del mondo. Al tempo stesso è un’opportunità per valorizzare la lingua madre dei bambini provenienti da altre culture, che a volte hanno difficoltà a usarla.
I titoli che abbiamo selezionato sono già presenti presso la biblioteca che, un po’ alla volta, li sta inserendo a catalogo. Noi non vediamo l’ora di vederli sugli scaffali e prenderli in prestito!

Si tratta di libri per le fasce d’età comprese tra gli 0 e i 12 anni che nutrono la fantasia e la voglia di crescere dei piccoli grandi esploratori del mondo. Ma sono anche importanti strumenti a disposizione delle famiglie che si confrontano con le varie fasi e circostanze della vita: togliere il pannolino, rinunciare al ciuccio, andare a nanna, gestire le emozioni, le differenze di genere, l’adolescenza, la separazione dei genitori, la perdita di persone care, le diversità culturali, il multilinguismo …

I titoli sono stati selezionati con l’aiuto e l’esperienza non solo dei nostri educatori ed insegnanti, ma anche dei bambini e dei genitori che partecipano e supportano le nostre attività.
Il catalogo include un ricca varietà di albi illustrati, libri gioco, fumetti, favole e racconti adatti sia alla lettura di relazione adulto-bambino che alla lettura autonoma del bambino.

Se siete curiosi di conoscere meglio la selezione, seguiteci sui nostri account Facebook e Instagram: ve li presenteremo tutti, o quasi, nelle prossime settimane.

Quindi continuate a seguirci e fate un salto in biblioteca 😉

Pin It on Pinterest