Per aiutarti e farti compagnia in questo giorno un po’ speciale, abbiamo raccolto in questo articolo tutte le informazioni e le risorse per festeggiare al meglio l’11 novembre.

L’11 novembre è la festa di Sint Maarten, ovvero di San Martino di Tours, un soldato romano che si convertì al cristianesimo nel IV secolo d.C. La leggenda racconta che il soldato divise con la spada il suo mantello e lo donò a un mendicante, per proteggerlo dal freddo.
Guarda in questo reel il video che gli amici dello Stivaletto hanno realizzato qualche tempo fa per raccontarcela:
👉 https://www.facebook.com/reel/1131055250848568

La festa di San Martino è celebrata in modi diversi in Italia e in tutta Europa, ma nei Paesi Bassi il giorno di Sint Maarten è particolarmente sentito,soprattutto da bambine e bambini.

Un sfilata con canti e lanterne

La tradizione vuole che ognǝ bambinǝ prepari, a scuola o a casa, una lanterna con carta colorata, cartone e un lumino (acquistabile in tutti i supermercati in questo periodo). La sera, dopo il tramonto, lɜ bambinɜ si ritrovano e, di solito accompagnati dai genitori, vanno in giro per il quartiere cantando le canzoni tipiche di Sint Maarten, in cambio di dolci, caramelle e frutta.

Se invece di accompagnare la sfilata, resti a casa, prepara prima un bel cesto con caramelle, dolci o frutta da offrire a chi passerà a cantare per te.

E ricorda: tieni accesa la luce vicino alla finestra, così bambine e bambini sapranno che sei in casa!

Come fare la lanterna

Se non hai mai preparato una lanterna di carta, 👉guarda questi due tutorial per realizzarne una insieme a noi:

Quali canzoni cantare

Ed ecco qui anche i testi delle canzoni tipiche di questo giorno, da cantare per tutti i vicini:

👉 Testi delle canzoni di Sint Maarten