La scelta della middelbare school ( le “superiori”) è un passaggio fondamentale nel percorso scolastico dellɜ bambinɜ che per molte famiglie, soprattutto quelle expat, può sembrare un processo complesso.
Questa guida in due puntate vuole darti perciò alcune informazioni di base, qualche consiglio e i termini olandesi di riferimento per orientarti tra livelli scolastici, advies e iscrizioni con più serenità.

Com’è organizzata la Middelbare School

Nei Paesi Bassi il percorso scolastico obbligatorio si compone di due soli cicli e non prevede la scuola media, come invece in Italia. La basisschool (scuola primaria o elementare), da 4 a 12 anni, è seguita infatti dalla voortgezet onderwijs, comunemente chiamata middelbare school (scuola secondaria o superiore). La middelbare school dura dai 4 ai 6 anni, a seconda del percorso seguito.
I percorsi sono tre:

  • Il VWO è il percorso più accademico e teorico, pensato per chi proseguirà con i percorsi universitari di ricerca (wetenschappelijk onderwijs, WO). Dura 6 anni e corrisponde in parte al liceo italiano.
  • L’HAVO è un percorso intermedio di 5 anni. Prepara ai percorsi universitari di scienze applicate, più orientati all’avvio di una professione e a un approccio pratico (hoger beroepsonderwijs, HBO).
  • Infine, il MAVO/VMBO è un percorso pratico di 4 anni, più orientato al mondo del lavoro o all’istruzione tecnica. Al termine si aprono diverse opportunità di formazione professionalizzante (middelbaar beroepsonderwijs, MBO).

Tutte le scuole pubbliche di Amsterdam sono gratuite e non richiedono alcun costo di iscrizione.

A cosa serve l’Advies della Basischool

In Italia dopo la scuola media è possibile scegliere in modo relativamente libero tra liceo, tecnico e professionale. Nei Paesi Bassi, invece, l’accesso ai diversi percorsi della middelbare school è definito dall’advies della basisschool.
L’advies è il consiglio ufficiale della scuola elementare sul livello/percorso più adatto per lǝ bambinǝ e definisce a quale percorso (VWO, HAVO o VMBO) può fare richiesta di iscrizione. Arriva tra gennaio e febbraio dell’ultimo anno (gruppo 8) e si basa sui risultati scolastici ottenuti nel corso degli anni, le osservazioni dellɜ insegnanti e il risultato di un test nazionale (doormstroomtoets). L’obiettivo di questo sistema è quello di collocare ogni bambinǝ nel percorso più adatto alle sue competenze e al suo stile di apprendimento.
È importante sapere comunque che il percorso ricevuto con l’advies non è definitivo per tutta la middelbare school e può variare da un anno all’altro. È abbastanza comune infatti salire di livello se unǝ studente dimostra buoni risultati e motivazione, o scendere di livello se il carico di studio risulta troppo impegnativo. Questi passaggi sono considerati come un normale aggiustamento del percorso scolastico.

La “lotteria delle scuole” ad Amsterdam

Per chi vive ad Amsterdam, una volta identificato il percorso più adatto, si apre una scelta molto vasta: la città conta infatti circa 80 middelbare school tra i diversi percorsi, collocate in diverse zone della città.
Per gestire le numerose richieste di iscrizione, da alcuni anni il comune utilizza una loterij, un sistema di sorteggio, per assegnare i posti. Lǝ studentǝ quindi non sceglie direttamente la scuola a cui iscriversi, ma crea una graduatoria delle sue scuole preferite, tra cui il sistema computerizzato comunale (Centrale Loting & Matching systeem) gli assegnerà un posto. Il numero di istituti da indicare nella lista varia in base all’advies ricevuto. Le famiglie ricevono i risultati della loterij generalmente ad aprile.
L’assegnazione dei posti avviene in maniera casuale: a ogni studentǝ è associato un numero tra cui viene effettuata l’estrazione. Via via a ognunǝ viene assegnato posto nella prima scuola disponibile tra quelle presenti nella sua graduatoria, indipendentemente dai risultati scolastici o dalla vicinanza alla scuola.

Come creare la propria lista di scuole

Tra gennaio e marzo ogni scuola organizza degli open dag: giornate di porte aperte in cui genitori e bambinɜ possono visitare l’istituto, incontrare insegnantɜ e studenti e farsi un’idea dell’atmosfera e del metodo didattico. Molte scuole offrono anche giornate di prova o lezioni dimostrative (lesjesmiddag) che sono una buona occasione per capire come ci si sente in quell’ambiente. In genere è necessario prenotare con anticipo.
Ogni visita può durare una o due ore, quindi serve pianificare il calendario degli open dag in anticipo per trovare posto a tutte le scuole che vi interessa visitare. Un planner come questo può risultare uno strumento molto utile:
https://www.devogids.nl/open-dagen-planner/
Non è necessario aspettare il gruppo 8 per partecipare agli open dag. Già dal gruppo 7 la basisichool può darvi un’idea dell’advies più adatto e potete cominciare a visitare qualche scuola.

Le alternative alla loterij di Amsterdam

Alcune famiglie valutano anche scuole in città vicine, come Haarlem, Amstelveen o Hoofddorp. Tuttavia in altri comuni le procedure di iscrizione possono essere molto diverse, quindi è importante verificare le informazioni sul sito della scuola.
Per famiglie expat o con esigenze bilingue, Amsterdam offre alcune scuole internazionali, spesso con programmi IB (International Baccalaureate). Spesso prevedono dei costi annuali, iscrizione anticipata e, in alcuni casi, test di lingua. Possono essere un’ottima scelta per chi prevede trasferimenti o vuole continuità con curricula internazionali.

Una scelta da fare insieme

Scegliere la middelbare school giusta richiede tempo e pianificazione. Visitare insieme le scuole, ascoltare con attenzione le sue preferenze e parlare apertamente con tuǝ figliǝ aiuta a rendere questo passaggio più sereno. Allo stesso modo è importante confrontarsi apertamente sulle aspettative e sulle impressioni raccolte. Anche quelle sulla qualità dei panini nella mensa: potrebbero fare la differenza 😃

E non perdere la seconda puntata di questa piccola guida dedicata a tutti i piccoli grandi cambiamenti che tuǝ figliǝ, ma anche tu, dovrete affrontare dopo la scelta della middelbare school. In arrivo a marzo qui sul nostro blog!