METODO EDUCATIVO STIVALETTO

 

Imparare giocando

Se state cercando un corso di italiano per i vostri figli in Olanda, siamo felici di presentarvi il nostro approccio unico: il Metodo educativo Stivaletto.
Nato spontaneamente ascoltando le esigenze delle famiglie come la vostra, il nostro metodo ha sempre attratto chi crede nell’importanza della creatività e della spontaneità nell’apprendimento. È il frutto dell’esperienza diretta che abbiamo maturato negli anni e del desiderio di garantire a ogni bambinǝ l’occasione di acquisire la lingua italiana in modo attivo e coinvolgente.

Il metodo Stivaletto è un ponte tra il sistema educativo italiano e quello olandese con cui lɜ bambinɜ hanno già familiarità dall’asilo e dalla basis school. Lɜ esponiamo infatti a stimoli (linguistici e non), attività ludiche e tematiche legate alla lingua e alla cultura italiana, ma valorizzando l’espressione individuale e gli elementi di multiculturalità di ognunǝ di loro, secondo la flessibilità tipica del metodo olandese. La lezione prende la forma dellɜ bambinɜ e non viceversa.

 

Un contesto stimolante e sicuro

I nostri programmi sono sviluppati attraverso aree tematiche, che ci consentono di contestualizzare le diverse attività, giochi ed esperienze proposte durante ogni incontro e ideate per suscitare l’interesse e la partecipazione spontanea. Creiamo in questo modo un ambiente allo stesso tempo sfidante e protetto, dove ogni bambinǝ è invogliatǝ a mettersi in gioco. Può farlo attraverso l’uso della lingua o anche attraverso una delle altre modalità di espressione proposte durante ogni incontro, come quella sensoriale, corporale, visiva o pittorica. Qualunque sia la sua preferenza, ha l’occasione di partecipare e non sentirsi mai esclusǝ.

In questo contesto nessuno è valutato per le sue competenze, ma ognuno è coinvolto in un’esperienza di apprendimento della lingua italiana calibrata in base alla sua attitudine e al suo tempo di apprendimento personale. Ciò è possibile all’interno di gruppi poco numerosi come quelli con cui lavoriamo, che ci consentono di differenziare l’apprendimento e declinare le attività in base alle esigenze individuali di ogni partecipante.

 

Obiettivi educativi concreti

Tutti i nostri corsi e camp vacanze promuovono nellǝ bambinǝ l’uso della lingua italiana e la conoscenza della cultura italiana attraverso degli obiettivi educativi calibrati in base all’età e alle caratteristiche individuali.

Con lɜ più piccolɜ da 0 a 4 anni lavoriamo prevalentemente su:

  • sviluppo del sistema cognitivo;
  • arricchimento della relazione genitore-bambinǝ;
  • stimolo delle capacità di interazione e socializzazione;
  • stimolo delle competenze linguistiche di base attraverso attività sensoriali e di movimento;
  • arricchimento del vocabolario.

Per lɜ bambinɜ in età scolastica ci focalizziamo su:

  • lettura autonoma e a voce alta;
  • scrittura e scrittura creativa;
  • grammatica e sintassi;
  • arricchimento delle competenze linguistiche partendo da stimoli pittorici e artistici;
  • capacità di analizzare e spiegare ciò che si è fatto (discussioni post-attività);
  • sviluppo delle competenze narrative.
Vera iapplica il metodo Stivaletto durante un incontro Midi al parco
i pupils durante un incontro
Aurora applica il Metodo stivaletto durante il Camp
Vera fa il girotondo con i bambini durante un corso Stivaletto
due junior leggono una storia che hanno scritto