Domenica 7 dicembre 2025 resterà nel cuore di tante famiglie perché la Festa di Natale Stivaletto è stata davvero… speciale. Gente di tutte le età, tante risate, dolci profumi italiani, attività per bambinɜ, tombola, merenda e tanta voglia di stare insieme: alla fine è questo lo spirito che vogliamo celebrare ogni volta.
Come sempre, la magia di questa giornata è merito di tante persone: volontarɜ, famiglie, amici e — stavolta più che mai — realtà del territorio che h
anno deciso di unirsi a noi per offrire un momento di convivialità autentica e “made in Italy”, qui ad Amsterdam.
✨ Un pomeriggio da vivere tutto d’un fiato

La festa è iniziata con un’atmosfera dolce e raccolta, grazie alle reading aloud di Vera, che hanno regalato quel misto di meraviglia e calore che solo i libri possono dare. Poi la sala si è animata di colori e attività. Al kids swap market montagne di giochi sono passate di mano in mano con gioia, grazie all’impegno di Cecilia, Martijn e Maria Vittoria. Al tavolo creativity, sotto la guida di Gioia, Sofia e Michela, lɜ bambinɜ hanno dato vita a un vero laboratorio di Natale fatto di artistici biglietti di auguri e preziose decorazioni da attaccare all’albero. Nel frattempo al tavolo boardgames insieme a Daniele si respirava un clima carico di energia, tra dadi, pedine e sfide avvincenti.
Poi, d’un tratto, il clima si è acceso: l’arrivo delle pizze calde, fumanti e profumate di Granelli, ha scatenato un entusiasmo contagioso. Sono sparite in un attimo!
Dal bar si è diffuso per tutto il pomeriggio un mix di aromi caldo, avvolgente, familiare: il profumo del vin brulé e della cioccolata calda. L’impegno di Samuele, Michele, Gigi e Paolo ha arricchito l’atmosfera natalizia e trasformato la sede della Stichting Welzijn Doven Amsterdam in un vero angolo d’Italia.
E quando finalmente è arrivato il momento della tombola di Natale coordinata da Michela, la festa si è trasformata in un’unica grande famiglia. Mani alzate, risate, numeri gridati con entusiasmo, bambinɜ che controllavano le cartelle più velocemente dei genitori, premi contesi e poi condivisi: un momento di gioia collettiva, semplice e genuina.
È stato uno di quei pomeriggi in cui si ha la sensazione netta di stare costruendo ricordi.

🤝 Partner di valore
Tra i tanti compagni di viaggio che hanno reso possibile tutto questo, dedichiamo un grazie particolare al team di Vico Food Box, che con il loro supporto danno sempre una carica in più alle nostre feste. Grazie per aver portato le vostre bontà natalizie, per il super premio della tombola e soprattutto per la disponibilità e l’entusiasmo con ci offrite la vostra collaborazione.
E poi grazie a tutte le realtà amiche che hanno impreziosito la Festa di Natale con i loro prodotti, i loro premi e il loro coinvolgimento: i ristoranti Granules, the Dumplings, Nico's Trattoria, Alphabet Books, il laboratorio Dolcini e il network di cuoche e cuochi casalinghi Cesarine.
Condividiamo con voi i sorrisi, la curiosità e l’allegria delle 160 persone che hanno festeggiato con noi domenica 7 dicembre.
🙏 Grazie al team di volontarɜ che ha reso possibile la festa
Come sempre, la riuscita di un evento è il frutto dell’impegno di molte teste e mani, di chi ha seguito l’organizzazione sin dall’inizio e chi ha aiutato durante la festa. Oltre a chi abbiamo già nominato, è fondamentale ricordare Federica, Giulia, Jenni, Michela, Pamela, Sara, Anna, Cristina e Raffaele. Tra loro c’è chi ha anche gestito il buffet, chi ha pulito, chi ha fatto foto e chi ha tenuto le redini di tutto (o quasi). Grazie a voi è stato possibile allestire la festa in un’ora, divertirsi per tutto il pomeriggio, mangiare e bere insieme in allegria. Senza di voi, niente sarebbe stato lo stesso 💖
La Festa di Natale 2025 ci conferma — ancora una volta — che la nostra comunità è fatta di famiglie, amicizie, di cultura e tanta voglia di fare insieme: in italiano, dal cuore di Amsterdam.
✨ Ci vediamo a Carnevale…
Il Natale ci ha regalato un pomeriggio pieno di allegria, sapori e sorrisi. Un grazie di cuore a chi c’era, a chi ha contribuito e un arrivederci a chi vorrà unirsi a noi la prossima volta. Si perchè con Lo Stivaletto non ci fermiamo mai: la Festa di Carnevale è già in programma per domenica 15 febbraio 2026!
Con affetto,
Il team di Lo Stivaletto