Prendono il via tra sabato 18 e sabato 25 settembre i nuovi incontri Junior 4-6 anni e Ragazzi 7-9 anni: per stimolare le competenze linguistiche dei bambini e la loro capacità di esprimersi, leggere e scrivere in italiano. E da quest’anno i percorsi sono presenti su tutte le tre sedi di West, Zuid e Oost con durata annuale fino a luglio 2022!

Giovanna insegnante di disegno e scrittura creativaChi guida il corso

A guidarli sarà la creatività di Giovanna, che insegna da 28 anni e che è anche scrittrice e narratrice per l’infanzia. I suoi alunni hanno un’età compresa tra i quattro e i settant’anni e ciò che le riesce meglio è proprio creare in loro la motivazione ad imparare. Con i bambini e le bambine dello Stivaletto diventa ancora più appassionante e gratificante, poiché l’entusiasmo che trasmettono è travolgente!
Tra le sue passioni ci sono anche la danza, a cui si è dedicata fin da piccola, e la cucina, che l’ha portata ad aprire un suo ristorante a Valencia, in Spagna. Da due anni vive ad Amsterdam dove continua la sua attività come docente e scrittrice.
Giovanna ama scrivere storie. La sua attività è nata in maniera naturale dal suo frequentare il mondo dei bambini, nonché dalla sua inesauribile capacità di stupirsi. Lo stupore è infatti la chiave per arrivare a vedere la bellezza, la magia, il divertimento, in tutte le piccole cose che ci circondano e viviamo ogni giorno. E che possono così diventare argomento su cui tessere una trama.

Incontri Junior

bambini disegnano insieme a insegnante
Gli incontri Junior dello Stivaletto sono rivolti ai bimbi e alle bimbe da 4 a 6 anni. Le attività che Giovanna realizza insieme a loro si ispirano alle storie che lei stessa scrive e sono ideate per supportare in loro lo sviluppo graduale della capacità di espressione orale in italiano.
La curiosità, la voglia di imparare e di scoprire animano i partecipanti e tutto ciò che normalmente viene proposto riscuote un grande successo. Si lavora in modo ben strutturato, ma ciò che prevale è la creatività.
L’incontro comincia chiacchierando sul tema dell’incontro. Guidati da Giovanna, i bambini e le bambine raccontano tutto ciò che sanno, si scambiano dati e notizie utili sull’argomento. Giovanna arricchisce poi la conversazione con nuove informazioni e curiosità, che li stimolano a fare domande, proporre risposte e condividere idee.
Si passa poi alla lettura interattiva della storia, in modo che i bambini si sentano partecipi alla creazione della storia stessa.
Arriva poi il momento di creatività dedicato ad attività di disegno, ma anche di musica e danza. In questa parte dell’incontro i partecipanti danno spazio alla loro idea della storia attraverso le immagini che tracciano sui fogli. Non ci sono limiti, non ci sono imposizioni. Espressività priva di pregiudizi e dettami.
Ogni fase dell’incontro si svolge in lingua italiana focalizzando l’attenzione anche sul significato delle parole usate e sull’espressione dei concetti condivisi insieme. In questo modo lo sviluppo del vocabolario dei bambini è alimentato anche dall’interazione con i compagni e dalla propria fantasia.

bambina sorride guardando un disegnoIncontri Ragazzi

il ciclo Ragazzi è dedicato alla fascia d’età compresa tra i 7 e i 9 anni. Oltre ad approfondire la capacità di espressione orale in italiano, durante gli incontri i bambini cominciano a scrivere e a leggere. Sanno già farlo o hanno comunque iniziato a farlo in olandese ed è giunto il momento di dedicarsi a queste attività anche in italiano.
Giovanna lavoro con loro iniziando a mettere in risalto la diversa pronuncia delle sillabe rispetto all’olandese e le piccole difficoltà di scrittura che presenta la nostra lingua. E così si parla dell’uso delle consonanti doppie, della lettera H, delle sillabe GLI, SCI/SCE, ecc.
Nel corso dell’incontro i bambini sono invitati a leggere storie a voce alta e a interpretarne i ruoli, scoprendo l’importanza dell’intonazione. Allo stesso modo, sono stimolati a creare loro stessi una storia attraverso l’uso di giochi, immagini e parole proposti da Giovanna per supportarli.
Si svolgono giochi come Scarabeo e Sillabandia il cui scopo è ampliare e arricchire sempre più il vocabolario. Ci si dedica anche al disegno creativo, arricchito dalle didascalie del fumetto, dove i giovani artisti creano immagini e scrivono ciò che i protagonisti dicono.
Il percorso Ragazzi offre un’immersione a 360 gradi nella realtà linguistica italiana. Come già negli incontri Junior, la creatività e lo stupore guidano i bambini a svolgere ogni attività con entusiasmo e passione.

Date, sedi e orari

Ogni ciclo Junior e Ragazzi del sabato – presso tutte le sedi – si compone di 20 incontri a cadenza bisettimanale, da settembre a luglio 2022.
I cicli del mercoledì a West si compongono di 32 incontri settimanali, da settembre a giugno 2022.
Ecco qui le informazioni per scegliere quello adatto a voi:

OOST – Vonk | dal 18 settembre
JUNIOR 4-6 ANNI: sabato mattina – ore 11-12

WEST – De Havelaar | dal 18 settembre
JUNIOR 4-6 ANNI: sabato pomeriggio – ore 15.30-16.30
RAGAZZI 7-9 ANNI: sabato pomeriggio – ore 16.30-17.30

WEST – De Havelaar | dal 22 settembre
JUNIOR 4-6 ANNI: sabato pomeriggio – ore 15-16
RAGAZZI 7-9 ANNI: sabato pomeriggio – ore 16-17

ZUID – Huis van de Wijk De Pijp | dal 25 settembre
JUNIOR 4-6 ANNI: sabato mattina – ore 10-11
RAGAZZI 7-9 ANNI: sabato mattina – ore 11-12

Le iscrizioni sono già aperte!