Abbiamo una NOTIZIA STRAORDINARIA per voi: è in arrivo presso l’OBA una collezione di 100 libri per bambini in italiano curata da Lo Stivaletto come partner del progetto Huis van Alle Talen.

Il progetto nasce per arricchire la collezione dell’Oba di Amsterdam attraverso nuove raccolte di libri in lingue diverse dall’olandese, incluso l’italiano. Lo Stivaletto è molto orgoglioso di essere stato riconosciuto partner di riferimento per la letteratura infantile in lingua italiana di questo bellissimo progetto!

L’iniziativa HVAT è un’occasione per far scoprire anche a bambini e ragazzi che esistono lingue differenti dalla propria affinché si sentano cittadini del mondo. Al tempo stesso è un’opportunità per valorizzare la lingua madre dei bambini provenienti da altre culture, che a volte hanno difficoltà a usarla. La lingua madre in particolare è essenziale nella formazione della persona, perché è la quella delle emozioni, dei ricordi e delle narrazioni. Ed è infatti la lingua con cui un adulto che legge a un bambino riesce a trasferire maggiormente le sfumature emotive e linguistiche.

I libri saranno disponibili al prestito per tutti gli iscritti alla biblioteca. Che meraviglia!
Non manca che selezionare i 100 libri per le fasce d’età da 0 a 12 anni scritti da autori italiani. E Lo Stivaletto vuole farlo insieme a voi!
Noi siamo già al lavoro con il supporto di alcuni esperti di letteratura infantile, ma vogliamo raccogliere anche i vostri suggerimenti e quelli dei vostri bimbi e bimbe. Perché i destinatari di questa iniziativa siamo proprio tutti noi!

Fateci arrivare i vostri suggerimenti di titoli, autori o tematiche, votate e commentate i post-it già appesi sul nostro muro virtuale (fatto con diBoks). Avete tempo fino a fine ottobre.

Questo è il link per partecipare insieme a Lo Stivaletto:

https://www.diboks.com/suggestion-box/#!module=box&page=list&box_id=pk5dc3cfd30e445dc6b7898c31742ba9ad

E nel frattempo, buona #Kinderboekenweek, ma soprattutto buona lettura a tutti!

Pin It on Pinterest