‘Sinterklaas’ è l’abbreviativo di Sint Nicolaas, ovvero il nostro San Nicola, protettore dellɜ bambinɜ. Questa festività viene celebrata ogni 6 dicembre, che è considerato il ‘compleanno di Sinterklaas’ e anche il giorno in cui fa ritorno in Spagna con la sua nave a vapore (stoomboot). La sera del 5 dicembre, alla vigilia della sua partenza, oppure durante il weekend precedente, si svolge la Packjesavond, ovvero la serata di riunione famigliare di scambio dei regali. Lɜ bambinɜ più piccolɜ ricevono un regalo da Sinterklaas (di solito lasciato in un sacco di yuta davanti alla porta di casa), mentre chi è più grande ne scambia uno con un altro membro della famiglia estratto a sorte, secondo una tradizione che altrove è chiamata ‘Secret Santa’. Insieme ai regali, impacchettati in una confezione speciale e creativa (surprise) ci si scambia anche una poesia affettuosa o divertente, scritto in rima, ispirata al destinatariǝ (gedicht).

Intocht e tradizioni

Nei Paesi Bassi viene celebrato anche il Natale, ma il più amato dallɜ bambinɜ è proprio Sinterklaas, che arriva a metà novembre ‘dalla Spagna’ (un momento molto atteso che è chiamato “Intocht”), ogni anno presso una diversa località dei Paesi Bassi. Fa il suo ingresso trionfale di sabato via nave con il suo cavallo, Ozosnel, e i suoi numerosi aiutanti, gli “Zwarte Pieten” e la domenica arriva ad Amsterdam dove è accolto da una grande manifestazione, ripresa abitualmente in diretta televisiva. Se avete voglia di una gita un po’ folkloristica e davvero tipica, l’appuntamento è sabato 16 novembre a Vijfheerenlanden, in provincia di Utrecht, oppure domenica 17 in centro ad Amsterdam.

Dal 16 novembre al 5 dicembre quindi si moltiplicano le tradizioni legate a Sinterklaas: lɜ bambinɜ espongono infatti in casa oppure a scuola una loro scarpa che gli aiutanti di Sinterklaas di notte riempiono via via con mandarini, lettere di cioccoloato, biscotti e regalini. Si consumano inoltre numerosi dolci tipici, come gli speculaas, i pepernoten e i kruidnoten, che sono diversi tipi di biscotti ricchi di spezie e aromi. Infine si cantano le tante canzoni dedicate a Sinterklaas, di cui una delle più famose è la seguente:

Sinterklaasje, bonne, bonne, bonne
Gooi wat in mijn lege, lege tonne,
Gooi wat in mijn laarsje,
Dank U, Sinterklaasje.

Cosa significa l’arrivo di Sinterklaas per lɜ genitorɜ

Gli asili e le scuole primarie nei prossimi giorni saranno decorate a tema (spesso con l’aiuto dei genitori) e invieranno l’elenco delle iniziative in programma. Solitamente lɜ bambinɜ fino ai sette o otto anni (gruppo 4 della basisschool) sono invitati a portare a scuola una delle loro scarpe dove troveranno in seguito un regalino. A partire dal gruppo 5 invece dovranno preparare una surprise (con un piccolo regalino dentro) e una gedicht per uno dellɜ loro compagnɜ di classe, ovviamente estratto a sorte. Attenzione, non prendetelo alla leggera! Allɜ bambinɜ sono richiesti molta serietà e impegno nel organizzare per tempo la realizzazione di entrambe queste attività, che spesso finiscono col coinvolgere un po’ tutta la famiglia a casa (anche se non dovrebbero)
Tra fine novembre e inizio dicembre inoltre le scuole organizzano una mattinata di festa durante la quale un Sinterklaas in carne ed ossa fa visita a tutte le classi insieme allɜ suoɜ aiutantɜ e portando dolci e regalini. Quel giorno quindi non stupitevi se non ci sarà lezione.

Altri appuntamenti caratteristici di questo periodo sono quelli televisivi, a cominciare dal Sinterklaas Journal, un vero e proprio telegiornale di 10 minuti trasmesso ogni giorno alle 18 sul canale NPO3. Online potete trovare anche le scorse edizioni e tante attività legate a Sinterklaas.
E per gli appassionati di creatività c’è anche SuperSurprise, una trasmissione durante la quale lɜ bambinɜ si sfidano a chi crea la confezione più bella. Un utile fonte di ispirazione se dovete realizzare la vostra prima surprise!

Tra storie e leggende

Esiste una storia lontana lontana che dice che tre bambinɜ furono uccisi da un locandiere e San Nicola riportò loro in vita, mentre un’altra ancora racconta che questo uomo vestito di rosso con la barba lunga diede dei soldi a tre sorelle per permettere loro di sposarsi: che crediate in una di queste storie oppure in Sinterklaas che salva unǝ bambinǝ da un incendio, potete star certɜ che il 6 dicembre nei Paesi Bassi rappresenta una delle feste più magiche e gioiose per bambinɜ e famiglie!

Ricetta biscotti Speculaas

  • 200 gr zucchero di canna
  • 1 gr bicarbonato
  • 100 gr burro freddo a pezzetti
  • 250 gr farina 00
  • 52 gr acqua
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pizzico di pepe nero macinato
  • 2 gr di chiodi di garofano in polvere
  • 10 gr cannella in polvere

Iniziare ponendo in un mixer burro e farina; aggiungere zucchero di canna, pepe nero, chiodi di garofano, la noce moscata grattugiata, il bicarbonato ed infine la cannella. Versare sulla “fontana” creata con la farina l’acqua: avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per tre o quattro ore.
In seguito dare la forma che preferite ai biscotti ed infornare a 180° per 15 minuti… buon appetito e ricordate di lasciarne qualcuno per Sinterklaas!