ATTIVITÀ PER BAMBINI

Lo Stivaletto dedica ai bambini una ricca varietà di incontri, feste ed eventi nelle città di Amsterdam e Utrecht diretti a promuovere la lingua e la cultura italiana. Per prenotare la partecipazione a uno o più appuntamenti, potete scegliere le date sul nostro calendario e cliccare sull’evento che vi interessa.
A partire da settembre 2019 Lo Stivaletto Amsterdam propone un nuovo programma di percorsi formativi per diverse fasce d’età, ideati per stimolare nei bambini lo sviluppo della propria indentità, dell’autonomia, della curiosità, della creatività, delle competenze logico-argomentative e delle competenze psicomotorie (leggi le Finalità Formative dello Stivaletto).
Sotto la guida di professionisti dell’educazione, ogni percorso si costituisce di più incontri tematici sviluppati secondo un format strutturato, che consente di imprimere un ritmo preciso alle diverse attività proposte e infondere sicurezza ai piccoli partecipanti.
I percorsi offerti durante l’anno si dividono in due cicli: il primo si svolge tra settembre e gennaio, il secondo tra febbraio e maggio. Il numero di incontri e il costo variano in base al percorso scelto. Per maggiori dettagli potete consultare la pagina Iscrizione e tariffe. 

Micro 0-12 mesi: 5 incontri a cadenza mensile
Sabato, 15:30 – 16:15 / De Havelaar

Il percorso Micro è dedicato ai bambini da 0 a 12 mesi che iniziano a relazionarsi con la realtà che li circonda. Gli incontri coordinati da Maggie, fiosioterapista per l’infanzia, sono diretti a esplorare le attività che, attraverso la stimolazione sensoriale, favoriscono la crescita e lo sviluppo cognitivo nei primi mesi di vita. Durante gli incontri vengono proposti esempi di materiali, giochi e piccoli esercizi che i genitori possono riproporre facilmente anche a casa, per affiancare i propri figli nello sviluppo dell’attenzione selettiva attraverso i cinque sensi. 

I bambini devono essere accompagnati da almeno un genitore/adulto.
DATE DEGLI INCONTRI:
I ciclo # 21 Set (Open Day), 19 Ott, 23 Nov, 7 Dic, 18 Gen
II ciclo # 22 Feb (Open Day), 21 Mar, 09 Apr, 18 Mag, 13 Giu

Mini 1-2 anni: 8 incontri a cadenza bisettimanale
Sabato, 15:00 – 16:30 / De Havelaar

Lo Stivaletto Mini è un percorso dedicato ai bambini da 1 a 2 anni, strutturato per supportarli durante alcune delle tappe più delicate di costruzione della propria identità e autonomia. Attraverso la stimolazione dei sensi, l’esperienza diretta di oggetti e situazioni e l’uso di materiali ludico-didattici mirati, i piccoli arricchiscono le competenze necessarie ad affrontare il loro personale percorso di crescita e le capacità di espressione attraverso il linguaggio.

I bambini devono essere accompagnati da almeno un genitore/adulto. 
DATE DEGLI INCONTRI:
I ciclo # 14 Set (Open Day), 28 Set, 12 Ott, 02-16-30 Nov, 11-25 Gen
II ciclo # 15 Feb (Open Day) 29 Feb, 14-28 Mar, 18 Apr, 2-16 Mag, 06 Giu

Midi 2-4 anni: 8 incontri a cadenza bisettimanale
Sabato, 15:00 – 16:30 / De Havelaar

Lo Stivaletto Midi è un percorso dedicato ai bambini da 2 a 4 anni che propone loro stimoli, materiali e attività ideati per affiancarli in questa delicata età in cui si confrontano in modo sempre più autonomo con il linguaggio e nella fase prescolare.
Il percorso Midi segue un programma parallelo e si svolge in contemporanea e nella stanza adiacente agli incontri del percorso Mini, per consentire la massima facilità di partecipazione anche ai fratelli e sorelle di età vicina. I bambini possono partecipare al percorso senza la presenza di un genitore, interagendo in modo ancora più attivo ai giochi e agli stimoli proposti.   

I bambini possono partecipare anche senza la presenza continuativa un genitore/adulto. 
DATE DEGLI INCONTRI:
I ciclo # 14 Set (Open Day), 28 Set, 12 Ott, 02-16-30 Nov, 11-25 Gen
II ciclo # 15 Feb (Open Day) 29 Feb, 14-28 Mar, 16 Apr, 2-16 Mag, 06 Giu

Junior, 4-8 anni: 12 incontri a cadenza settimanale
Mercoledì, 15:15 – 16:30 / De Havelaar

Lo Stivaletto Junior guida i bambini in età scolare alla scoperta della lingua italiana attraverso il gioco, l’esperienza e la collaborazione. Con il supporto di insegnanti e professionisti e grazie a un approccio originale basato sull’ascolto, l’espressività e la creatività, i bambini esercitano in maniera attiva le loro abilità comunicative e affinano le proprie competenze linguistiche.
Gli appuntamenti sono strutturati in percorsi tematici, ispirati alla scoperta del mondo naturale e scientifico, all’arte, la musica e il teatro, che si trasformano in piccoli viaggi all’insegna della conoscenza. 

NON è richiesta la presenza di un genitore/accompagnatore.
DATE DEGLI INCONTRI:
I ciclo # 18 Set (Open Day), 25 Set, 2-9-16 Ott, 6-13-20-27 Nov, 4 Dic, 8-15 Gen
II ciclo #26 Feb (Open Day), 4-11-18-25 Mar, 08-15-22 Apr, 13-20 Mag, 03-10 Giu

Ragazzi, 8-12 anni: 12 incontri a cadenza settimanale
Mercoledì, 15:15 – 16:30 / De Havelaar – DA FEBBRAIO 2020

Lo Stivaletto Ragazzi è un percorso diretto a stimolare la creatività e la capacità di espressione orale e scritta dei bambini dagli 8 ai 12 anni. Grazie alla guida esperta di Kathleen e a tools come gli Story Cubes e Puzzle Inventastorie, i giovani partecipanti potranno inventare le “loro storie” e trasformarle in brevi testi in italiano. Saranno poeti per un giorno con Magnetic Poetry e creeranno i loro primi haiku. Leggendo insieme gli autori italiani, come Calvino, Rodari e tanti altri, prenderanno spunto per creare favole fantastiche da scrivere, mimare e raccontare.
Ingredienti: carta e penna e tanta fantasia.

NON è richiesta la presenza di un genitore/accompagnatore.
DATE DEGLI INCONTRI:
II ciclo # 26 Feb (Open Day), 4-11-18-25 Mar, 08-15-22 Apr, 13-20 Mag, 03-10 Giu

Festa di Sint Maarten

Sint Maarten – ovvero San Martino – è una festività molto sentita dai bambini che crescono nei Paesi Bassi, che anche lo Stivaletto ama celebrare insieme: ci si ritrova per realizzare coloratissime lanterne di carta e preparare le canzoni della tradizione olandese e italiana che il pomeriggio dell’11 novembre i bambini canteranno per gli abitanti del quartiere…in cambio di tante cose buone da mangiare!

I bambini partecipanti devono essere accompagnati da almeno un genitore/adulto. 

Pranzo di Natale

Per salutarsi prima delle vacanze invernali non può mancare una festa con l’albero da addobbare, decorazioni da appendere, il panettone e il piacere di fare tutto in compagnia, proprio come si fa a Natale…e allo Stivaletto. !
E quale modo migliore per vivere l’atmosfera del periodo di un grande pranzo dove ognuno porta qualcosa e poi si mangia tutti insieme?! …magari con l’aiuto di qualche babysitter per dare pausa anche alle mamme e ai papà.

I bambini devono essere accompagnati da almeno un genitore/adulto.

Festa di Carnevale

Il Carnevale in Italia è un appuntamento per ogni famiglia, fatto di colori, maschere, travestimenti e tanti scherzi! E la festa dello Stivaletto è ormai un appuntamento imperdibile anche per chi ad Amsterdam ha voglia di vivere lo spirito e gustare i sapori tipici di questa tradizione. Giochi, dolci e divertimento assicurati!

I bambini devono essere accompagnati da almeno un genitore/adulto. 

Festa del cioccolato

La Pasqua italiana è sinonimo di serenità, unione e soprattutto…cioccolato! Per noi dello Stivaletto è anche l’occasione ideale per divertirci a realizzare tante piccole uova, di cioccolato e non solo, da decorare e gustare insieme.

I bambini devono essere accompagnati da almeno un genitore/adulto. 

Nati per Leggere Nederland – Letture ad alta voce per bambini (Ingresso Gratuito)


Nati per leggere – Nederland ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce in italiano nelle famiglie che vivono in Olanda con bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni e si rifà al Programma Nazionale Italiano promosso da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.

In Olanda il progetto è nato da un gruppo di genitori che hanno voluto riproporre questo programma nelle biblioteche olandesi proponendo incontri a cadenza mensile con partecipazione libera e gratuita.
Nati per Leggere Nederland è attivo a Rotterdam, Utrecht, Den Haag, Leiden, Almere e ad Amsterdam, dove nello specifico, ogni terza domenica del mese da ottobre 2019 a maggio 2020 le letture ad alta voce in italiano vengono coordinate presso l’OBA centrale da Sara, Matteo e Marzia con il supporto de Lo Stivaletto.

 

Mini e Junior 0-6 anni – Domenica, 11:00 – 12:30 / Creche de Villa

Gioco, musica, arte e creatività in una struttura a misura di bambino a Utrecht. Le attività sono pensate per bimbi da 1 a 6 anni.

I bambini devono essere accompagnati da almeno un genitore/adulto.   

 

 

 

Festa della Befana 

Lo Stivaletto Utrecht e COI-ACLI Utrecht sono lieti di invitarvi alla festa della Befana e al tradizionale brindisi per salutare l’arrivo del Nuovo Anno 2019. La festa che si terrà domenica 13 gennaio 2019 all’indirizzo Mgr. van de Weteringstraat 13A, 3581 EA Utrecht, Ci saranno giochi, canzoni, pizza e naturalmente “LA BEFANA” in persona che distribuirà un dono a ciascun bambino.

I bambini devono essere accompagnati da almeno un genitore/adulto. 

Pin It on Pinterest