PROGETTI EDUCATIVI
Scopri i progetti educativi e le iniziative che sviluppiamo in autonomia all’interno della nostra Stichting o in collaborazione con altre realtà, per promuovere la cultura italiana nei Paesi Bassi.
Amici di penna
Età: 7-12 ANNI
Scrivere è un modo per parlare di sè, ma anche per conoscere. C’è un fascino tutto particolare nelle parole silenziose lette sulla carta, nell’attesa di una risposta, nella grafia di una persona che non hai mai incontrato…
Amici di Penna è un progetto Stivaletto ideato per stimolare le competenze linguistiche e la creatività dellɜ bambinɜ attraverso nuove piccole amicizie – via lettera – tra i Paesi Bassi e l’Italia.
La partecipazione è aperta a tuttɜ.
Trova un amico di penna anche tu
In collaborazione con diverse scuole primarie italiane, Lo Stivaletto coordina lo scambio di lettere tra lɜ bambinɜ che parlano italiano nei Paesi Bassi e altrɜ bambinɜ residenti in Italia. Si tratta di uno scambio di lettere – proprio quelle scritte a mano! – che viene inizialmente coordinato da Pamela, la volontaria Stivaletto che cura il progetto, e può proseguire poi in autonomia tra lɜ bambinɜ stessɜ.
Ogni partecipante ha la possibilità di scrivere un messaggio o un disegno – di proprio pugno oppure in collaborazione con altrɜ – ed entrare in contatto diretto con tante possibili nuove amicizie oltre confine.
Se conosci unǝ bambinǝ di 7-12 anni che abbia voglia di coltivare nuove amicizie in italiano attraverso la scrittura, scrivi a:
- Pamela: pamelaminino81@yahoo.it
Sarà un piacere mettervi in relazione con le maestre delle scuole italiane e le loro classi. Lo scambio potrà poi proseguire a mano o per e-mail.
Nati per Leggere - Nederland
Età: 0-8 ANNI
Nati per Leggere – Nederland è un’iniziativa dedicata alla lettura ad alta voce in italiano per stimolare la conoscenza della lingua italiana nellɜ bambinɜ che vivono nei Paesi Bassi. Questo progetto è portato avanti in numerose città da educatori e genitori che organizzano periodicamente appuntamenti gratuiti per leggere insieme.
Gli incontri che si svolgono ogni mese ad Amsterdam e ad Almere sono organizzati in collaborazione con Lo Stivaletto e curati da un appassionato team di volontarɜ.
150 Libri Italiani per Bambini all'OBA
Età: 0-12 ANNI
Lo Stivaletto è stato riconosciuto dall’OBA – Openbare Bibliotheek Amsterdam – partner di riferimento per la letteratura infantile in lingua italiana del progetto Huis van Alle Talen.
Grazie a questa bellissima partnership, una collezione di oltre 150 libri per l’infanzia in italiano curata da Lo Stivaletto è disponibile al prestito presso la sede Centrale dell’OBA, situata vicino alla Stazione Centrale e al Nemo Museum.
Uno Stivaletto più Inclusivo
Cosa sono questi simboli: “ǝ” e “ɜ”?
Nel 2023 abbiamo deciso di intraprendere una serie di cambiamenti nel nostro modo di comunicare che riflettessero meglio la nostra visione di famiglia e i nostri valori.
Il primo passo è stata dunque la scelta di un linguaggio inclusivo e l’introduzione delle schwa – “ǝ” e “ɜ” – in tutti i nostri contenuti. È un’azione, per quanto piccola, in cui investiamo impegno e cura quotidiane.
Per l’anno 2024-25 stiamo inoltre elaborando uno o – speriamo – più incontri dedicati al tema dell’inclusività e anche un’intera rubrica social, che vi guiderà alla scoperta di tutti i colori di un Italiano Inclusivo. Stay tuned!
